WP_20160609_17_54_57_Pro

Rimozione rami rotti dal vento su ginko biloba

Nel mese di giugno è stato richiesto il nostro intervento a Montecalvoli (PI) per sistemare un bellissimo parco in una villa privata.

I nostri interventi sono stati di potatura e rimonda del secco su diverse piante sparse per il parco, ma l’intervento sul Ginkgo Biloba secolare è stato quello che ha messo alla prova le nostre conoscenze di rigging e le nostre tecniche di lavoro, in quanto aveva dei grossi rami rotti dal forte vento che si erano adagiati su alcune branche molto vicine agli apici della pianta. La difficoltà più grande è stata calare i rami rotti senza recare danni al cambio della pianta e cercando di non rompere altri rami.

Tutto si è svolto con molta rapidità senza recare alcun danno ulteriore alla bellissima pianta, infatti dovendo operare su una pianta che si stima abbia più di 200 anni con una circonferenza di 6,70 cm è una altezza di 20 m la responsabilità che ci sentivamo nell’operare su questo Bellissimo Albero era molta.

Quello che mi rende felice nel fare questo lavoro è avere la possibilità di prendermi cura di qualsiasi tipo di albero sia giovane o in fase di senescienza nel miglior modo possibile grazie alle conoscenze sia mie che del team col quale lavoro, impegnandosi a rimanere sempre aggiornati sulle buone pratiche di Arboricoltura moderna.