WP_20161120_15_24_23_Pro

Festa dell’albero organizzata al parco del neto

Il giorno 21 novembre è la festa nazionale dell’albero quest’anno è stata organizzata grazie al comune di Calenzano al bellissimo parco de Neto, che si trova nella frazione di Settimello.

Il parco si estende per sette ettari, nei quali ci sono numerose specie arboree, la più particolare di tutte sono i Taxodium (cipresso calvo o di palude) una specie che può superare anche i 50 metri di altezza.

Essendo un socio attivo della S.I.A società italiana di arboricoltura, il 20 di novembre con un giorni di anticipo io e altri miei colleghi Arboricoltori come ogni anno abbiamo organizzato una giornata per fare della buona cultura su gli Alberi.
Abbiamo organizzato dei percorsi di gioco per i più piccoli volendo trasmettere la bellezza di poter giocare con gli Alberi, nello stesso giorno siamo stati molto felici di aver messo a dimora due Alberi di Ontano (Alnus-glutinosa) della famiglia delle betullacea, che insieme ad altri esemplari di alberi sono stati donati al parco dal comune di Calenzano.

Durante la messa a dimora degli Alberi abbiamo spiegato le buone pratiche per scegliere una ottima qualità arborea e come dovrebbe essere eseguita la messa a dimora che molte volte sembra cosa facile da fare, ma guardandomi un pò in giro purtroppo molto volte mi trovo a constatare che non è cosi.

Sono molto entusiasta di far parte della S.I.A. perché mi permette di poter acrescere la mia cultura sugli alberi, e mi piacerebbe che gli appassionati del verde e in maniera particolare degli alberi dessero un piccolo contributo facendosi soci e aiutando a crescere ancora di più la Società Italiana di Arboricoltura.

Di seguito alcune foto di come si è svolta la giornata.