eac

ETW – European Tree Worker

eacUn Arboricoltore certificato è un professionista il quale si occupa della cura degli alberi ornamentali, il suo obbiettivo e di mantenerli in salute, con corrette tecniche di potature e gestione degli alberi, attigendo a tutte le conoscienza in ambito di arboricoltura moderna.

L’ETW possiede una formazione completa in campo di Arboricoltura, che va dalla parte teorica di botanica, fino alla fitopatologia, corrette potature, consolidamenti degli alberi, messa a dimora, trapianti, e abbattimenti con sistemi di rigging, e conoscienza in materia di sicurezza sul lavoro.

La certificazione ETW è rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo è definita come una certificazione di merito. La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico e non semplicemente dopo la frequenza di un corso di formazione. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d’esame.