Giornata dell’albero al Parco Robinson

fucecchio_cerbaie_sentieriIl 21 Novembre è la giornata dell’albero, durante questa giornata in vari luoghi d’Italia vengono organizzati eventi per parlare e mettere a dimora alberi, noi, della Fattori climbers abbiamo deciso di organizzare una giornata da trascorrere con i bambini delle scuole elementari di Staffoli e Santa Croce sull’Arno. Grazie alla SIA (società italiana di arboricoltura ) della quale siamo soci e al Consorzio forestale delle Cerbaie, siamo riusciti a piantare 5 alberi che ci sono stati regalati dalla SIA Toscana, quindi abbiamo avuto la possibilità di poter far vivere ai bambini delle scuole elementari le fasi dell’albero dal momento in cui germoglia dal seme a quando diventa grande per poter essere piantato, fino alla sua maturità, tutto questo con un percorso itinerante lungo il parco Robinson.

Sono rimasto molto colpito dall’interesse e l’amore che hanno dimostrato i bambini verso gli alberi ponendoci molte domande e addirittura cantando tutti in cerchio una canzone per gli alberi appena piantati. Il mio credo è che se riusciamo a seminare l’educazione e il rispetto della natura nei più piccoli riusciremo in futuro ad avere una società di persone grandi più responsabili e sensibile verso la natura.

Per la riuscita di questa giornata devo ringraziare tutti gli Arboricoltori della SIA delegazione Toscana, Andrea Bernardini direttore del Consorzio Forestale delle Cerbaie, il Comune di Santa Croce sull’Arno, le maestre e tutti i bambini che hanno contribuito a rendere veramente speciale questa giornata dell’Albero.

NUOVO-RITRATTO-MASSIMILIANO


Massimiliano Fattori

FattoriClimbers.it

12243434_936543173088769_1179644061969676156_n